Fabio Paquola

20150829_124532_001

alnilam22 [at] tiscali.it

Nato a Tortona (AL) nel 1962 e residente a Novi Ligure. Diplomato come Perito Meccanico all’Istituto A.Volta di Alessandria.
In giovane età una sera tornando in treno da Genova rimasi affascinato dalla Luna piena al suo sorgere. Mi venne in mente quando da piccolino i miei genitori non mi fecero andare a letto presto e mi dissero “Questo è un giorno importante te lo ricorderai”. Era il 20 luglio 1969: il primo allunaggio. Da allora mi appassionai all’astronomia e ho sempre cercato di capire cosa c’era quando guardavo il cielo. Sebbene non abbia mai avuto un telescopio (mi definisco un teorico) mi sono avvicinato alla Cosmologia e alle sue varie teorie. Ricordo quando ebbi occasione di fare una domanda a Tullio Regge intervenuto in una conferenza in Alessandria: “Professore cosa c’è prima del Big Bang?” e la risposta fu che non c’era risposta. A distanza di 30 anni numerosi scienziati hanno dato una risposta seppur a livello teorico.
Ho conosciuto qualche tempo fa questi simpatici ragazzi del Gruppo Arquatese Astrofili, molto appassionati e molto professionali. Sono sicuro di condividere con loro osservazioni mirabili.

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone