Condizioni d’uso

Condizioni d’uso del sito Gruppo Arquatese Astrofili (www.gast.al.it)

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE CONDIZIONI E LE INFORMAZIONI SULLA PRIVACY PRIMA DI USARE IL SITO.

Utilizzando questo sito, l’utente acconsente esplicitamente a rispettare le seguenti condizioni, che il GAST potrà cambiare in qualsiasi momento secondo quanto previsto nelle stesse condizioni. Nel caso in cui l’utente non accetti, anche solo parzialmente, le condizioni contenute in questa pagina, non è autorizzato ad utilizzare il sito e pertanto è pregato di uscire dallo stesso.

  1. Il sito no-profit www.gast.al.it (di seguito GAST) aderisce ai principi di Creative Commons, ed è questa la ragione per cui gli autori che compaiono in questa sede acconsentono alla libera condivisione in rete dei propri testi, immagini, dati biografici e in generale ogni tipo di informazione che il sito potrà contenere. L’inserimento di testi e immagini e altri materiali nel sito, compresa la loro pubblicazione, implica per redattori e collaboratori l’accettazione di quanto appena detto: gratuità della collaborazione e pubblicazione in modalità copyleft e alle condizioni qui indicate.
  2. Ogni visitatore del sito GAST è tenuto a rispettare le condizioni Creative Commons indicate al punto precedente. In particolare, la responsabilità della navigazione sul sito è totalmente a carico dell’utente, il GAST non riconosce nessuna garanzia, sia espressa che implicita, in relazione al sito ed al suo contenuto, anche sul piano della completezza e/o qualità. L’utente accetta che a) il GAST non è responsabile di eventuali difetti che dovesse manifestare il sito; b) il sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile; c) il GAST non è responsabile per le condotte assunte dall’utente durante la navigazione del sito; d) il GAST non si assume alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sul pc dell’utente di eventuali virus. Inoltre, l’esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un sito esterno non comporta l’approvazione o un’accettazione di responsabilità da parte del GAST circa il contenuto o l’utilizzazione di detto sito.
  3. Spesso le fonti dei materiali sul web, le strutture e gli archivi di testi comunque conservati anche offline non sempre e non automaticamente condividono la stessa filosofia. Di conseguenza, ogni redattore e collaboratore del sito GAST è individualmente responsabile – anche sul piano legale – dei contenuti da lui pubblicati in questa sede (responsabilità personale che vale sempre e comunque, anche per saggi e interventi a firma propria, inediti ed espressamente destinati a info[at]gast.al.it). Il sito GAST si impegna a cancellare materiali erroneamente postati senza consultare le fonti (e le condizioni di copyright delle stesse) ma non risponde in nessun altro modo – né economico né legale – di errori di singoli autori.
  4. Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio materiale, della esatta situazione di copyright (o copyleft) di ciò che intende inserire, indipendentemente che sia un prodotto proprio o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo intervento accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure qualora vengano riscontrati impedimenti legali procurarsi le liberatorie necessarie (e inoltrarle a info[at]gast.al.it allegandole al materiale inviato).
  5. Lo stesso principio di responsabilità individuale vale per contenuti illegali, volgari, osceni, a sfondo erotico o comunque reprensibili, che rechino minaccia, danno, diffamino o offendano altre persone, o che interferiscano o interrompano questo sito o altri servizi forniti, che infettino tramite virus elettronico o altri programmi distruttivi e deleteri, che possano violare qualsiasi legge vigente nazionale od internazionale.
  6. Non è negli obiettivi del sito GAST ospitare questo tipo di contenuti e pertanto essi verranno tempestivamente eliminati.
  7. Sono invece benvenuti interventi testuali, con eventuale corredo iconico, originali/inediti o ripresi da riviste, libri o altra fonte (in tal caso, con il necessario consenso e relative liberatorie per il sito GAST, cfr. punti (1-4)), propri o di altri autori, italiani o stranieri (tradotti, o – se ciò non è possibile – anche in lingua originale, specie se in inglese o francese). È consentito inserire saggi monografici, articoli tecnici, guide o interventi di approfondimento, di qualsiasi taglio, ritenuti di qualità e/o di interesse, su qualsiasi argomento inerente la sfera dell’astronomia amatoriale, semi-professionale e professionale e, ove in attinenza con essa, anche delle altre arti. Sono anche accettati (sempre con il necessario consenso e relative liberatorie per il sito GAST, cfr. punti (1-4)) comunicati stampa, notiziari informativi su presentazioni ed eventi, propri o di altri, schede editoriali, lanci di uscite librarie o simili, purché rimangano in ogni caso nell’ambito astronomico.
  8. Il GAST può cambiare, integrare o cancellare le condizioni qui descritte o qualunque parte di esse in qualsiasi tempo e con la massima discrezionalità qualora ritenga ciò necessario per ragioni di carattere giuridico o tecniche, o anche in conseguenza di cambiamenti nei servizi offerti e nel layout del sito.
  9. Il GAST comunicherà con apposito avviso tali modifiche. Successivamente a tale comunicazione, l’utente accetta espressamente di essere vincolato a tali condizioni, così come modificate.

Compilato e approvato dai membri del GAST il 2011-02-13.

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone