- 8 marzo, ore 06:20: congiunzione tripla con Luna, Venere e Marte. L’8 marzo, la Luna, illuminata al 7,4%, sarà vicina a Marte (mag 1,2) e a Venere (mag. -3.8), bassi sull’orizzonte Est. Gli oggetti saranno nella costellazione del Capricorno; sarà possibile osservarli ad occhio nudo e se ne potrà tentare la fotografia. Ma attenzione che l’8 marzo il Sole a Novi Ligure sorgerà alle 06:50 minuti e dunque si avrà pochissimo tempo per l’osservazione dell’evento a causa del cielo sempre più chiaro.
- 10 marzo, ore 10:00: Luna Nuova. La Luna Nuova si verificherà il 10 marzo, alle 09:00 GMT. In questo momento, il nostro satellite naturale si troverà tra la Terra e il Sole, quindi il suo lato luminoso sarà rivolto lontano dalla Terra. È il momento migliore per osservare le stelle perché la luce della Luna non ostacolerà la vista.
- 13 marzo, ore 20:00: congiunzione Luna e Giove. Il 13 marzo, la Luna, illuminata al 12,8%, sarà vicina a Giove (mag -2.1). Entrambi gli oggetti si troveranno nella costellazione dell’Ariete, separati di circa 4° (pari a 8 lune piene affiancate). L’osservazione potrà essere condotta ad occhio nudo o attraverso un paio di binocoli. Chi vuole potrà tentare anche la fotografia dell’evento.
- 20 marzo, ore 04:06: equinozio di Primavera. Il termine equinozio deriva dal latino aequinoctium che significa “notte uguale al dì”, indicando che durante l’equinozio di primavera (e, 6 mesi dopo, di autunno) il numero delle ore di buio e di luce sono praticamente le stesse. L’equinozio di marzo segna l’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale e il primo giorno d’autunno nell’emisfero meridionale. Nel 2024, l’equinozio avverrà il 20 marzo, alle 04:06
- 21 marzo, ore 06:00: congiunzione Venere e Saturno. Il 21 marzo, Venere (mag -3.8) si incontrerà con Saturno (mag 1.1) nella costellazione dell’Aquario. I pianeti, separati di 25’ (poco meno di ½ grado, circa il diametro della Luna piena vista dalla Terra) saranno chiaramente visibili ad occhio nudo, ma si potranno anche fotografare oppure osservare più da vicino con un telescopio o un paio di binocoli.
Attenzione: a 13° verso Sud si troverà anche Marte (mag 1,2) ma il Sole prossimo alla levata, che avviene alle 06:25, renderà difficile l’osservazione.
- 24 marzo, ore 19:00: Giove e Mercurio vicini al tramonto. Il 24 marzo Mercurio (mag -0.4) e Giove (mag -2,1) si avviano al tramonto, con il Sole appena sparito sotto l’orizzonte. Non perdete l’occasione di osservare o fotografare l’evento!
- 25 Marzo, ore 08:00: Luna Piena ed eclissi lunare in penombra. La Luna Piena “dei Vermi” avverrà il 25 marzo e si troverà nella costellazione della Vergine. Tecnicamente, la Luna Piena dura solo un momento quando la Luna è sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, ma il disco lunare apparirà pieno per un giorno prima e dopo questo momento. Inoltre, nello stesso giorno, tra le 05:50 e le 10:30, la Luna passerà attraverso la penombra della Terra, creando un’eclissi lunare penombrale. L’eclissi lunare sarà visibile in gran parte dell’Europa, nord e est dell’Asia, gran parte dell’Australia, gran parte dell’Africa, Nord America, Sud America, l’Artico e l’Antartide ma l’oscuramento sarà quasi impercettibile.